AREE D'INTERVENTO - INTERCULTURA
La presenza di alunne e alunni con cittadinanza non
italiana è un fenomeno strutturale del nostro sistema scolastico.
L’Italia ha scelto, fin dall’inizio, la piena integrazione nella
scuola di tutti e l’educazione interculturale come dimensione trasversale
e come sfondo integratore che accomuna tutte le discipline e tutti gli
insegnanti.
L’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana deve partire
dall’acquisizione delle capacità di capire ed essere capiti e
dalla padronanza efficace e approfondita dell’italiano come seconda
lingua.
Si tratta di dare risposte ai bisogni comunicativi e linguistici degli studenti
con cittadinanza non italiana,con particolare riferimento a quelli di recente
immigrazione.
Sono quindi indispensabili azioni mirate di formazione del personale scolastico,
insegnanti e dirigenti scolastici, e azioni di sostegno all’inserimento
degli alunni con cittadinanza non italiana.
Si riconoscono, inoltre, come centrali, l’orientamento alla scelta
scolastica da parte degli studenti e la partecipazione attiva e la relazione
tra famiglie, immigrate e non immigrate.
Altresì importante è coltivare gli orientamenti assunti in molte
scuole per ridefinire i contenuti e i saperi in una prospettiva interculturale,
con l’integrazione di fonti, modelli culturali ed estetici e nuovi
linguaggi della comunicazione visiva e musicale.
In primo piano
Alunni con cittadinanza non italiana
Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri
aggiornate sui temi dell'orientamento scolastico, della valutazione,
dell'istruzione e formazione: errata corrige
(Avviso del 19 maggio 2014)
"A scuola di italiano"
On line il programma del Seminario nazionale intercultura sul tema
dell’insegnamento/apprendimento della lingua italiana e dei linguaggi non
verbali per gli alunni stranieri e le scuole multiculturali. L'iniziativa
è rivolta ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole statali e
paritarie di ogni ordine e grado. L'appuntamento a Brescia il 23 e 24 maggio
2014
"S-cambiando s'impara 2"
Online il programma del seminario "La musica come strumento di
integrazione" che si svolgerà il 10 aprile 2014 presso la Sala
Maffei della Camera di Commercio di Cremona
"L'italiano per studenti neo arrivati
in Italia"
Al via progetto nazionale promosso nell'ambito del Protocollo d'Intesa tra Miur
e Fondnazione Telecom. Prevista l'attivazione di corsi di lingua italiana per
750 studenti provenienti da Paesi di lingua non latina iscritti alle classi
terze delle scuole secondarie di I grado
(Avviso del 3 febbraio 2014)
Obbligo
di istruzione - Alunni adottati
Problematiche connesse con l’inserimento scolastico dei minori adottati
ed eventuale deroga all’obbligo di istruzione: chiarimenti
(Nota prot.n. 547 del 21 febbraio 2014)
Alunni con cittadinanza non italiana
Emanate le Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni
stranieri aggiornate sui temi dell'orientamento scolastico, della valutazione,
dell'istruzione e formazione
(C.M. prot. n. 4233 del 19 febbraio 2014)
Scuole nelle aree a rischio
Art. 9 CCNL Scuola - Criteri di attribuzione delle risorse per le scuole
collocate nelle aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la
dispersione scolastica, per l’anno scolastico 2013/2014 – Esercizio
Finanziario 2013: chiarimenti
(Nota prot. n. 923 del 13 febbraio 2014)
Scuole nelle aree a rischio
Art. 9 CCNL Scuola - Criteri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate
nelle aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione
scolastica - a.s. 2013/2014
"S-cambiando
si impara"
Seminario nazionale per insegnanti, dirigenti scolastici, referenti di Enti
Locali e associazioni dedicato allo scambio di strumenti, pratiche, ricerche
sul tema dell'integrazione e dell'intercultura: disponibili on line tutti i
materiali
Prove di futuro-Integrazione, cittadinanza,
seconde generazioni
On line il quaderno degli abstract del convegno nazionale organizzato dalla
Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la
comunicazione e l'Ufficio scolastico territoriale di Piacenza
Progetto "Together"
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato in scena il musical pensato
per favorire e sviluppare l'educazione interculturale dei ragazzi come
educazione al rispetto e alla valorizzazione della diversità. La
rappresentazione il 20 giugno 2013 al teatro Ghione, a Roma. Sarà
riproposta da ottobre al Teatro Olimpico, a Roma, al Teatro Comunale di Vicenza
e presso il teatro Stabile Campania
"Quel fresco profumo di
libertà"
Prima edizione del concorso video organizzato dal Centro Studi "Paolo
Borsellino" in collaborazione con il MIUR - Direzione Generale per lo
studente l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione. L'iniziativa
intende promuovere tra gli studenti una riflessione attiva sui temi della
legalità, pace e intercultura
Seminario-concerto "Vieni e
Canta"
L'Ufficio scolastico regionale dell'Abruzzo presenta i risultati del progetto
Comenius Regio "Come and Sing.- Popular Traditions", dedicato al tema
dell'intercultura e della musica popolare. L'appuntamento il 6 maggio 2013, al
teatro comunale di Città S. Angelo (Pe)
"Formarsi ad un ethos
interculturale"
Seminario nazionale di formazione per insegnanti e dirigenti scolastici
dedicato ai temi della scuola multiculturale. Il seminario propone analisi e
riflessioni di studiosi e scambi di materiali ed esperienze tra scuole
provenienti da tutta Italia. On line gli atti e i materiali delle scuole
"Educazione e Counseling
interculturale nel mondo globale"
Dal 15 al 18 aprile 2013, a Verona, la conferenza internazionale organizzata
dal Centro studi interculturali dell'Università degli studi di Verona
rivolta a docenti ed esperti del mondo della scuola
"Dalla scuola dei progetti al progetto
di scuola"
Convegno rivolto alle scuole, alle associazioni e agli operatori della scuola.
L’iniziativa vuole offrire esempi di percorsi e modelli scolastici
diversi che hanno in comune una dimensione progettuale mirata alla
specificità dell’istituto stesso. L’appuntamento a
Firenze l’8 aprile 2013.
Nessun commento:
Posta un commento