lunedì 15 dicembre 2014

Sistema educativo e nuovi ordinamenti
SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMO CICLO DELL'ISTRUZIONE





SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMO CICLO DELL'ISTRUZIONE



I provvedimenti della nuova legislatura



» Direttiva n. 5960 del 25 luglio 2006
- direttiva generale sull'azione amministrativa e sulla gestione per l'anno 2006

» Accordo sulla sequenza contrattuale relativo all'art. 43 del CCNL Scuola del 17 luglio 2006

» Legge n. 235 del 17 luglio 2006
- conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 210 del 12 giugno 2006 recante disposizioni finanziarie urgenti in materia di pubblica istruzione

» Legge n. 228 del 12 luglio
- Secondo ciclo - Anticipi
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 173 del 12 maggio 2006, recante proroga di termini per l' emanazione di atti di natura regolamentare. Ulteriori proroghe per l' esercizio di deleghe legislative e in materia di istruzione

» Decreto Ministeriale n. 50 del 30 giugno 2006
- assunzioni a tempo indeterminato di personale scolastico per l'a.s. 2006-2007

» Linee programma Ministro
- linee programmatiche dell'azione di governo

» Nota prot. n. 721 del 22 giugno 2006
- quota orario dei curricoli

» Decreto Ministeriale n. 46 del 13 giugno 2006
- inapplicabilità del Decreto Lgs n. 226 del 17 ottobre 2005

» Decreto Ministeriale n. 47 del 13 giugno 2006
- quota orario dei curricoli riservata alle istituzioni scolastiche (20 %). Applicabilità ad ogni ordine e grado di istruzione

» Nota prot. n. 5596 del 12 giugno 2006
- precisazioni sull'utilizzo del Portfolio delle competenze nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo di istruzione

» Circolare Ministeriale n. 45 del 9 giugno 2006 - anno scolastico 2006-2007 - adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto

» Decreto Ministeriale n. 4018 del 31 maggio 2006 - sospensione del Decreto Ministeriale n. 775 relativo al progetto di innovazione dei licei

» Decreto Legge n. 181 del 18 maggio 2006
- disposizioni in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri

 



Il quadro della legge 53/2003



» Nota prot. n.1196 del 9 febbraio 2006
- Linee guida sul Portfolio. Integrazione della CM 84

» Nota prot. n.1019 del 3 febbraio 2006
- Ordinanza di sospensiva del TAR del Lazio r.g. 413 del 1 febbraio 2006 - precisazioni

»Circolare ministeriale n. 84 del 10 novembre 2005
- Linee guida per la definizione e l'impiego del Portfolio delle competenze nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo di istruzione

»Interventi per la valorizzazione e il potenziamento dell'educazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria nel contesto dell'educazione globale della persona come previsto dalla Legge 28 marzo 2003, n.53

»Circolare ministeriale n. 58 del 21 giugno 2005
- Anno scolastico 2005/2006 - adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto

»Direttiva n. 51 del 18 maggio 2005PDF
- Definizione degli obiettivi formativi assunti come prioritari in materia di formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici - anno scolastico 2005-2006

»Nota Prot. n. 519 del 6 aprile 2005
- Trasmissione Direttiva n.45 del 4 aprile 2005

»Direttiva n. 45 del 4 aprile 2005PDF
- Definizione degli obiettivi formativi assunti come prioritari in materia di formazione e aggiornamento del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario - comparto scuola - anno scolastico 2005-2006

»Circolare ministeriale n. 10 del 24 gennaio 2005
- Indicazioni per la valutazione degli alunni e per la certificazione delle competenze nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado

»Circolare ministeriale n. 90 del 30/12/2004PDF
- Iscrizioni nelle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2005/2006

»Circolare ministeriale n. 85 del 3 dicembre 2004
- Indicazioni per la valutazione degli alunni e per la certificazione delle competenze nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado

·         Testo della circolare (PDF - DOC)

·         Allegato A: Esempi di abilità correlate con le conoscenze, per la rilevazione degli apprendimenti nelle diverse discipline della scuola primaria:

§  A1 per le classi fino al termine del primo periodo (primo, secondo e terzo anno)(PDF - DOC)

§  A2 per le classi fino del secondo periodo (quarto e quinto anno)(PDF - DOC)

 

·         Allegato B: Esempi di abilità correlate con le conoscenze, per la rilevazione degli apprendimenti nelle diverse discipline della scuola secondaria di I grado (primo anno di corso)(PDF - DOC)

·         Allegato C: Esempio di scheda personale dell'alunno e di attestato per la scuola primaria (PDF - DOC)

·         Allegato D: Esempio di scheda personale dell'alunno e di attestato per la scuola secondaria di I grado(PDF - DOC)

§  Mod. 1 Copia conforme del modello di scheda e attestato per le classi del secondo e terzo anno della scuola secondaria di I grado organizzate secondo il precedente ordinamento(PDF - DOC)

§  Mod. 2 Copia conforme del modello di nota per la valutazione dell'insegnamento della religione cattolica per le classi del secondo e terzo anno della scuola secondaria di I grado organizzate secondo il precedente ordinamento (PDF - DOC)

 

»Nota Prot. n. 4059 del 19/11/04
- Anno scolastico 2004-2005 - Avvio attività di formazione a sostegno dell'attuazione del Decreto legislativo n.59/2004

»D.P.R del 14 ottobre 2004
- Obiettivi specifici di apprendimento propri dell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole secondarie di I grado

»D.P.R n. 122 del 30 marzo 2004PDF
- Obiettivi specifici di apprendimento propri dell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole primarie

»D.P.R n. 121 del 30 marzo 2004PDF
- Obiettivi specifici di apprendimento propri dell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell'infanzia

»Circolare applicativa n. 29 del 5 marzo 2004 (
PDF - DOC)
- Decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 - Indicazioni e istruzioni

»Decreto Legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 (G. U. n. 51 del 2-3-2004 - Suppl. Ord. n. 31)
Definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione, a norma dell'articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53

·         Testo del decreto e allegati (PDF - DOC)

·         All. A - Indicazioni Nazionali Piani di studio Scuola dell'Infanzia (PDF - DOC)

·         All. B - Indicazioni Nazionali Piani di Studio Scuola Primaria (PDF - DOC)

·         All. C - Indicazioni nazionali Piani di studio Scuola Secondaria di 1° grado (PDF - DOC)

·         All. D - Profilo finale dello studente (PDF - DOC)

» Legge n. 53 del 28 marzo 2003
   Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale.

 

Nessun commento:

Posta un commento