Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per il personale scolastico
Roma, 13 gennaio 2015
Oggetto: Monitoraggio finalizzato alla rilevazione
dei permessi ex Legge 5 febbraio 1992 n. 104.
L'art. 24 della legge n. 183/2010 ha
introdotto l'obbligo della comunicazione al Dipartimento della Funzione
Pubblica, entro il 31 marzo di ogni anno, dei dati relativi ai permessi fruiti,
in base alla legge 5 febbraio 1992, n. 104 (l'assistenza alle persone
disabili), dai dipendenti pubblici, ivi compreso il personale scolastico. In
particolare è prevista la rilevazione dei dati di seguito indicati:
·
i nominativi dei dipendenti cui sono accordati i permessi di cui
all’articolo 33, commi 2 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive
modificazioni, ivi compresi i nominativi dei lavoratori padri e delle
lavoratrici madri, specificando se i permessi sono fruiti dal lavoratore con
handicap in situazione di gravità, dal lavoratore o dalla lavoratrice per
assistenza al proprio figlio, per assistenza al coniuge o per assistenza a
parenti o affini;
·
in relazione ai permessi fruiti dai dipendenti per assistenza a persona con
handicap in situazione di gravità, il nominativo di quest’ultima, l’eventuale
rapporto di dipendenza da un’amministrazione pubblica e la denominazione della
stessa, il comune di residenza dell’assistito;
·
il rapporto di coniugio, il rapporto di maternità o paternità o il grado di
parentela o affinità intercorrente tra ciascun dipendente che ha fruito dei
permessi e la persona assistita;
·
per i permessi fruiti dal lavoratore padre o dalla lavoratrice madre, la
specificazione dell’età maggiore o minore di tre anni del figlio;
·
il contingente complessivo di giorni e ore di permesso fruiti da ciascun
lavoratore nel corso dell’anno precedente per ciascun mese, specificando, in
particolare, le ore o frazioni di ore fruite per ciascuna giornata nel corso
del mese di riferimento.
Al riguardo, si chiede alle SS.LL. di
volersi adoperare per agevolare il tempestivo ed esatto adempimento da parte
delle istituzioni scolastiche, che dovranno come di consueto comunicare anche
quest’anno i dati di cui sopra, per il tramite della piattaforma PERLA PA.
Inoltre, si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità di acquisire
presso le istituzioni scolastiche del territorio, anticipatamente, il dato
relativo al numero complessivo del personale di ruolo e non di ruolo -
per supplenze di durata annuale e fino al termine delle attività didattiche -
in servizio presso le istituzioni scolastiche e che risulti titolare dei
benefici di cui alla Legge 104/92, anche ove non abbia fruito dei relativi
permessi.
Allo scopo si trasmette l’allegata scheda di rilevazione con l’invito a
restituirla, debitamente compilata in ogni sua parte, entro e non oltre il 24
gennaio p.v., agli indirizzi di posta elettronica di seguito indicati: gianna.diberardino@istruzione.it - eugenia.volpe@istruzione.it.
Al contempo si raccomanda il costante
aggiornamento dell’anagrafe delle istituzioni scolastiche.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Maria Maddalena Novelli
|
Scheda di rilevazione docenti |
|
|
Scheda di rilevazione ATA |
|
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali |
Nessun commento:
Posta un commento