sabato 7 febbraio 2015

Noipa stipendi: nuove modalità di calcolo del cedolino con valore aliquota massima forzata






Noipa stipendi: nuove modalità di calcolo del cedolino con valore aliquota massima forzata

Noipa comunica le nuove modalità di calcolo del cedolino nel caso in cui risulti impostato il valore aliquota massima.

Con una nota del 5 febbraio 2015, il Noipa trasmette comunicazione delle nuove modalità di calcolo del cedolino nel caso in cui sia impostato dall'ufficio responsabile il valore dell'aliquota massima. Il comunicato può essere letto nel suo testo completo collegandosi al sito ufficiale Noipa e scaricando il documento dalla sezione messaggi direttamente all'indirizzo: https://noipa.mef.gov.it/ Attese dunque delle novità in materia di calcolo del cedolino proprio dal mese di febbraio, che non comporterà comunque delle modifiche sugli importi delle detrazioni spettanti ad ogni lavoratore. La possibilità di richiesta delle detrazioni in busta paga non subisce modificazioni negli importi spettanti per le mensilità ordinarie.

Noipa stipendi: aliquota massima forzata sul cedolino

Con oggetto "aliquota massima forzata - nuove modalità operative relative al calcolo del cedolino, il Noipa comunica che, a partire dalla mensilità di febbraio 2015, si è provveduto alle operazioni di rivisitazione della modalità di calcolo del cedolino. Tali modifiche interessano i casi in cui risulti impostato dall'ufficio responsabile il valore dell'aliquota massima sul cedolino. Il Noipa spiega che la presenza del valore forzato dell'aliquota massima non pregiudica l'eventuale spettanza delle detrazioni per lavoro dipendente e/o per famigliari a carico o il beneficio di un eventuale credito irpef, come disposto ai sensi del Decreto Legge n. 66/2014 e confermato dalla Legge n. 190 del 23 dicembre 2014, o anche meglio conosciuto come il bonus Renzi di 80 euro. Resta dunque invariata per il lavoratore la richiesta e fruizione delle detrazioni fiscali spettanti, senza nessuna modifica degli importi dalla retribuzione di febbraio 2015. Previste per le date del 12, 16 e 19 febbraio le date per il pagamento degli stipendi mancanti del personale scuola con un'emissione speciale e un'emissione urgente per compensi vari, come disposto nella nota trasmessa in data 3 febbraio 2015.

Nel messaggio Noipa si precisa che nelle mensilità in cui non si desiderasse applicare (per qualsiasi motivazione) le detrazioni per lavoro dipendente e lo spettante bonus irpef, gli uffici responsabili potranno comunque utilizzare le funzioni disponibili nello stesso portale del Noipa alla voce "Detrazioni Assegno al nucleo e Detrazioni lavoro dipendente". È possibile verificare, controllare effettuare tali operazioni, dirigendosi nel menù principale di Noipa, cliccare su "Variazioni" e "Gestione stipendio", si seguito all'acer effettuato l'accesso con le proprie credenziali (username e pasword); di seguito è necessario indicare la lettera "N" alla voce "detrazioni base", che si trova sulla destra del menù stesso del sito Noipa. Nello stesso messaggio in materia di aliquota massima forzata, Noipa ricorda che l'impostazione del "reddito forzato" incide sulla determinazione degli importi delle detrazioni per lavoro dipendente e per famigliari a carico, proprio in considerazione delle nuove modalità di calcolo del cedolino a partire dallo stipendio di febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento