martedì 28 luglio 2015

Assunzioni 2015/2016 - Fase A






Fase A

È la prima fase del piano straordinario di assunzioni previsto dalla Legge 107/2015.
L’obiettivo di questa e della successiva Fase B è la copertura di ulteriori 10.849 posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili. In totale i posti resi disponibili nelle fasi Zero e A ammontano a 47.476.

Chi partecipa

Gli aspiranti docenti non di ruolo iscritti a pieno titolo, alla data di entrata in vigore della Legge 107/2015, nelle graduatorie a esaurimento e nelle graduatorie del concorso 2012.

Cosa fa l'aspirante

L’aspirante docente che riceve una proposta di nomina deve accettare o rifiutare secondo le consuete modalità indicate dagli USR. Per essere assunti nella Fase A non serve presentare alcuna domanda, ma è comunque opportuno che tutti gli aspiranti alla nomina compilino il modulo di domanda online per la partecipazione alle Fasi B e C del piano straordinario di assunzioni. Infatti, la data finale per la presentazione del modulo è il 14 agosto, che si sovrappone con la conclusione delle assunzioni per le Fasi Zero e A. Naturalmente, le domande presentate dagli aspiranti che siano assunti già nelle Fasi Zero ed A, non saranno prese in considerazione per le fasi successive.

Cosa fa l'USR

L’USR provvede a scorrere le graduatorie, per effettuare le nomine. Al termine delle operazioni di questa Fase A e della precedente Fase Zero, comunica e convalida sul sistema informativo:

·         la disponibilità residua di posti comuni e di sostegno

·         i nominativi degli immessi in ruolo e di coloro che hanno rinunciato alla proposta di nomina nella Fase Zero e nella Fase A

Cosa fa la scuola

La scuola si occupa della stipula dei contratti dopo l’assegnazione della sede di servizio da parte dell’USR.

Importante

Non partecipano a questa fase:

·         i docenti di ruolo

·         gli aspiranti dei concorsi precedenti al 2012. Le graduatorie di tali concorsi, terminata la Fase Zero, sono soppresse.

Chi rinuncia alla nomina è automaticamente escluso dalle fasi successive ed è cancellato da tutte le graduatorie in cui è iscritto.

Documenti utili

·         Legge 107/2015

·         DDG 767 del 17/07/2015

·         Nota Prot. 21739 del 22/07/2015

o    Rettifica

o    Contingente

 

Il Piano

Assunzioni per il 2015/16 così come previsto dalla 
Legge 107 del 13 luglio 2015.

Il piano di assunzioni si articola in 4 Fasi: 
 0 - A - B - C 

fonte: Miur

Nessun commento:

Posta un commento