Istruzione per gli
adulti - Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA)
Con l’anno
scolastico 2014/2015 prendono avvio i nuovi Centri Provinciali per
l’Istruzione degli Adulti (CPIA). I nuovi centri svolgeranno le funzioni
finora realizzate dai Centri Territoriali Permanenti (CTP) e dalle Istituzioni
scolastiche sede di Corsi serali.
Possono iscriversi ai CPIA:
·
Adulti,
anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che intendono
conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione
·
Adulti,
anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo
ciclo di istruzione e che intendo conseguire titolo di studio conclusivo del
secondo ciclo di istruzione
·
Adulti
stranieri che intendono iscriversi ai Percorsi di alfabetizzazione e
apprendimento della lingua italiana
·
I giovani
che hanno compiuto i 16 anni di età e che, in possesso del titolo di studio
conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare i
corsi diurni
I corsi di
istruzione per adulti
dei CPIA, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti prevenzione e
pena, sono organizzati nei seguenti percorsi
·
Percorsi di
istruzione di primo livello
·
Percorsi di
alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
·
Percorsi di
istruzione di secondo livello (Istituto Tecnico, Professionale e Liceo
Artistico)
I percorsi
di istruzione di primo livello e i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento
della lingua italiana vengono realizzati dai CPIA, mentre i percorsi di
istruzione di secondo livello vengono realizzati dalle istituzioni scolastiche
di istruzione tecnica, professionale e artistica.
Percorsi di
istruzione di primo livello
I percorsi di istruzione di primo livello sono articolati in due periodi
didattici:
·
Il primo
periodo didattico ha un orario complessivo di 400 ore ed è finalizzato al
conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. In
assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria l’orario
complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di 200 ore. Tale quota
può essere utilizzata anche ai fini dell’ alfabetizzazione e apprendimento
della lingua italiana.
·
Il secondo
periodo didattico ha un orario complessivo pari al 70 per cento di quello
previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti
tecnici o professionali per l’area di istruzione generale ed è finalizzato
all’acquisizione della certificazione attestante l’acquisizione delle
competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al DM 139/2007.
Percorsi di
alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana,
destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo
attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana
non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le
lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.
Percorsi di
istruzione di secondo livello
I percorsi di istruzione di secondo livello sono finalizzati al conseguimento
del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica.
I percorsi di secondo livello di istruzione tecnica e professionale sono
articolati in tre periodi didattici, così strutturati:
·
primo
periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria
per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici o
professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
·
secondo
periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria
per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici o
professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
·
terzo
periodo didattico, finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione
tecnica o professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.
I percorsi
di secondo livello hanno, rispettivamente, un orario complessivo pari al 70 per
cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli
istituti tecnici, professionali o dei licei artistici con riferimento all’area
di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo.
La frequenza del primo periodo didattico del secondo livello consente
l’acquisizione dei saperi e delle competenza previste
dai curricula relativi al primo biennio degli istituti di istruzione secondaria
tecnica, professionale e artistica, utile anche ai fini dell’adempimento
dell’obbligo di istruzione da parte dei giovani adulti (16-18 anni),
finalizzato all’assolvimento del diritto-dovere di cui al decreto legislativo
15 aprile 2005, n. 76.
Nelle istituzioni scolastiche di istruzione liceale possono essere
previsti percorsi finalizzati al conseguimento di altri diplomi di istruzione
liceale oltre a quello di tipo artistico.
Normativa:
DPR 29 ottobre 2012, n.263
CM 36 n. 1001 del 10/04/2014
Nota n. 39 del 23 maggio 2014
Nessun commento:
Posta un commento