martedì 23 febbraio 2016

Apre l'ambiente di formazione Docenti Neoassunti a.s. 2015/16









Apre l'ambiente di formazione Docenti Neoassunti a.s. 2015/16

Dal 18 febbraio è operativo l’ambiente online di supporto al periodo di formazione e prova dei circa 90mila docenti assunti nell’anno scolastico 2015/2016

Le risorse messe a disposizione sulla piattaforma sono frutto della ricerca Indire, un Istituto che vanta un’esperienza ormai consolidata nella formazione del personale della scuola a tutti i livelli. Ogni materiale didattico, attività e contenuto proposto è pensato per accompagnare il docente, fin dal suo primo anno di servizio in ruolo, in un percorso di crescita professionale continua.

L’ambiente online consente l’elaborazione del curriculum formativo e del bilancio di competenze iniziale e finale e offre supporto nella progettazione, documentazione e riflessione su due attività didattiche. Permette inoltre l’accesso guidato a molteplici materiali di studio, una vera “biblioteca digitale” di proposte che ciascun docente potrà utilizzare da subito e a cui potrà continuare ad accedere anche nel corso della sua attività di insegnamento. Il sito raccoglie inoltre i questionari di monitoraggio delle varie fasi della formazione: incontri iniziali e finali, laboratori formativi, attività peer to peer e formazione online. Ma non solo: attraverso il sito, i docenti potranno conoscere i progetti di innovazione in corso nella scuola italiana promossi dal Miur e dall’Indire. Tra gli strumenti online a disposizione degli insegnanti, anche un forum di incontro e discussionein cui ogni partecipante potrà condividere le proprie esperienze e interagire con i colleghi per approfondire argomenti di interesse comune. 

Gli attori coinvolti nella formazione potranno reperire notizie e informazioni di carattere generale, oltre a una serie di strumenti di accompagnamento alle varie attività predisposti con la collaborazione dell’Università degli Studi di Macerata

Il sito è stato realizzato ed è gestito dall’Indire su mandato del MIUR e consente ai docenti neo-immessi in ruolo di svolgere le attività previste dal Decreto Ministeriale 850 del 27/10/15 e dalla Circolare Ministeriale 36167 del 5/11/15La durata della formazione online è stimata in 20 ore, ma non è previsto il tracciamento automatico delle attività svolte sulla piattaforma. 


Attenzione! Al momento le iscrizioni sono aperte solo per i docenti neoassunti. I tutor potranno iscriversi all’ambiente solo in seguito, a partire dalla data che comunicheremo su questo sito. 

Link utili:

Istruzioni per l'iscrizione all'ambiente online
FAQ su iscrizione e primo accesso
Richiesta assistenza 

Per maggiori informazioni sull’Indire: http://www.indire.it/home/chi-siamo.

 

Nessun commento:

Posta un commento