lunedì 30 ottobre 2017

Precari Scuola, nel 2018 diversi concorsi per docenti e dirigenti










Scuola 2018, in pochi mesi diversi concorsi per docenti e dirigenti

Scuola secondaria di primo e secondo grado

Il primo concorso non è una vera e propria selezione, ma solo la formazione di una graduatoria ad hoc, a seguito di un colloquio, e sarà riservata solo a chi è già abilitato all’insegnamento. Sono docenti precari già da tempo, una platea di circa 76 mila persone.

La seconda selezione riguarda coloro che sono inseriti nella terza fascia d’istituto, ma solo a quelli che insegnano da più di tre anni. In questo caso la prova si appesantisce di uno scritto, oltre che di un colloquio orale, ed è destinata a tutti quelli che non sono riusciti ad abilitarsi ma che di fatto insegnano, grazie alle cosiddette graduatorie di istituto. Quanti sono? Coloro che hanno i titoli per farlo è di circa 65mila quelli che hanno titolo a farlo. 

La terza selezione è il concorso "vero e proprio" destinato ai laureati, purché abbiano conseguito i 24 crediti formativi richiesti: chi supera due scritti più l’orale può iniziare un percorso di formazione come insegnante, con un anno di specializzazione in università, e due anni di contratti a termine nelle scuole, al termine dei quali si è assunti. In questo unico caso il numero dei vincitori sarà legato al numero dei posti disponibili o stimati tali, quindi per ogni nuovo prof dovrebbe esserci una cattedra, al termine del percorso.

Dirigenti e DSGA

Parallelamente, il Miur porterà avanti il già annunciato concorso per dirigenti scolastici e per i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi, la cui ultima selezione per i DSGA è avvenuta solo nel 2000.

Infanzia e Primaria

Sono sospese le altre selezioni del personale della scuola dell’Infanzia e Primaria

 

Nessun commento:

Posta un commento